Ritorna la fiera “Napoli Città Libro – Salone del libro e dell’editoria”, nella splendida location della Stazione Marittima di Napoli, dal 13 al 16 aprile. Saranno circa 60 le case editrici e librerie presenti nei tre padiglioni centrali della Stazione e tra queste ci saremo anche noi di Edizioni Melagrana. Come di consueto, la fiera avrà un tema centrale e questo è “tempeste: la cultura rapida e impetuosa”. Ampio spazio sarà dedicato alle presentazioni delle ultime novità editoriali e ad autori di una certa rilevanza anche nazionale. Nei quattro giorni della fiera è previsto un consistente numero di eventi, tra cui incontri e dibattiti, ma anche una intera giornata dedicata alla figura illustre di Piero Angela, da poco scomparso.
Edizioni Melagrana presente
Avevamo già partecipato ad un’edizione precedente e non potevamo mancare questa volta. Saremo presenti con il nostro stand nel padiglione principale della fiera. All’interno della Stazione Marittima porteremo i nostri grandi classici, affiancati alle ultime uscite, nonchè alla professionalità e all’impegno associativo che muove le trame dell’attività di Associazione Melagrana e della casa editrice che ne è parte. Tra le ultime uscite menzioniamo Boriben – Chiudete porti e aeroporti. Verrò lo stesso, di Yacouba Issoufi Maiga, scrittore maliano i cui testi sono stati tradotti da Antonella Pozzi. L’opera, una forte storia di immigrazione dei nostri tempi è già stata pubblicata in Francia con un certo successo.
La presentazione
Dal 13 al 16 aprile dunque, amici e curiosi possono trovarci allo stand b22 alla Stazione Marittima di Napoli. Sabato 15, sempre nel luogo della fiera, avrà luogo la presentazione della nuova collana LibriLiberi, edita da Edizioni Melagrana. Suddetta collana, è frutto di un meticoloso lavoro di ricerca volto a restituire importanza ad autore ed opere finiti fuori dai margini del business letterario e per i quali viga la norma non scritta del copyright. Lo scopo è puramente divulgativo e finalizzato alla promozione delle attività. La collana è curata di Ciro Giaquinto, esperto di lingua francese, che con dedizione ha dato vita ad un comitato scientifico impegnato a tradurre in italiano le opere originali. Le prime pubblicazioni della collana saranno Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery e La fattoria degli Animali di George Orwell, due dei libri più venduti e più amati di sempre, tutti tradotti dal testo originale e curati da Giaquinto con un gruppo di docenti. Le immagini di copertina sono realizzate a mano da Cristophe Mourray.
L’appuntamento
Appuntamento dunque a Napoli Città Libro dal 13 al 16 aprile. Per la presentazione della collana invece, l’appuntamento è il 15 aprile alle 19:00, nel centro congressi della Stazione Marittima. L’evento avrà luogo con gli interventi di Rino Malinconico, filosofo e scrittore, e di Ciro Giaquinto, curatore di LibrILiberi; modera Domenico Modola per Edizioni Melagrana.