Un risultato interessante quello dell’evento di presentazione della collana LibriLiberi di sabato 15 aprile. Nell’ambito della fiera Napoli Città Libro il progetto LibriLiberi di Edizioni Melagrana ha visto ufficialmente la luce. Luogo dell’incontro e della fiera, la Stazione Marittima di Napoli, dove in una Sala Urania gremita per l’occasione, sono stati presentati i primi 3 titoli della collana:
- Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery
- La fattoria degli animali di George Orwell
- Il bambino prodigio di Irène Nemirovsky
L’evento
A presentare la collana, così come da locandina, è stato Ciro Giaquinto, docente ed esperto di lingua francese, in qualità di curatore di LibriLiberi nonchè coordinatore del gruppo di docenti ed esperti che si sono impegnati nell’opera. Giaquinto si è soffermato molto sull’importanza dell’opera di traduzione, sul ruolo che il traduttore ha e sulla responsabilità che si assume nel rendere giustizia al testo originale. Un compito non da poco, portato avanti con scrupolo, tanto da Giaquinto, quanto da i docenti che hanno collaborato. Dopo i saluti e la presentazione di Edizioni Melagrana, è stata la volta dell’intervento di Rino Malinconico, filosofo e scrittore, nonchè autore prolifico della nostra casa editrice, che ha voluto invitare gli intervenuti ad una riflessione sull’importanza delle opere classiche.
La sala
L’evento ha avuto luogo nella Sala Urania della Stazione Marittima; sala piena per la nostra presentazione. Tra gli intervenuti, c’erano anche i traduttori docenti che hanno collaborato alla buona riuscita della campagna: Silvia Casillo, Stefania Aprea, Maria Nicolina Rega e Maria Teresa Iervolino. Ma non poteva mancare Cristophe Mouray, l’artista-docente che ha realizzato a mano i disegni che saranno presenti su tutte le copertine dei LibriLiberi. Presenti in sala anche semplici curiosi e appassionati di lettura che hanno avuto modo di conoscere il progetto. Inoltre, da segnalare l’ottima gestione della sala da parte dell’organizzazione della fiera Napoli Città Libro.
LibriLiberi: l’importanza della riscoperta delle opere
LibriLiberi è un progetto editoriale che sta molto a cuore ad Edizioni Melagrana. Un percorso di ricerca che mira alla valorizzazione di opere ritenute ormai datate, fuori dai circoli abituali del business editoriale, ma il cui valore letterario è e sarà praticamente immortale. I libri inseriti nella collana sono libri liberi. Liberi dal diritto d’autore sulla base della legge sul copyright che consente la pubblicazione libera di autori deceduti da almeno 70 anni. La collana è curata da Ciro Giaquinto e i docenti che vi collaborano si sono impegnati a titolo totalmente volontario, per la realizzazione di un’opera dall’alto valore culturale, prima di tutto. La scelta importante è stata quella di non riprendere le parti testuali da traduzioni già esistenti, ma di tradurre i classici ex-novo, partendo dal testo originale.
Il progetto editoriale
Al momento i libri pubblicati della collana sono tre. Al momento si attende la pubblicazione ufficiale di altri due testi:
- Le fiabe di Jean Marie Le Prince de Beaumont
- R.U.R. di Karel Čapek
Nel frattempo il gruppo di docenti-traduttori coadiuvati da Ciro Giaquinto è già a lavoro per altri libri. All’interno della collana ci sarà spazio anche per alcune opere di autori italiani, che andranno a completare un corollario vasto di opere di pregio fuori dal diritto d’autore. Libri che a breve entreranno a far parte della collana LibriLiberi e quindi anche del progetto di Edizioni Melagrana.
I primi tre titoli della collana LibriLiberi sono già disponibili online sul nostro sito.