Scafati 28 Settembre 2019 – I° Presentazione di Pane Bianco – Antonietta Ferrara

In Piazza Vittorio Veneto, nel comune di Scafati, Sabato 28 Settembre dalle ore 17:30 c’è stata la presentazione del libro Pane Bianco di Antonietta Ferrara. La sala don Bosco gremita ha accolto l’evento interessata e incuriosita dalle letture del regista teatrale Domenico M. Corrado e di Eleonora Fiorenza che, con una magistrale interpretazione del testo, hanno rievocato i giorni di guerra tra il 1942 e il 1945.
L’autrice del libro è Antonietta Ferrara, giovane donna di Scafati, che trascrive nel suo diario i ricordi, le emozioni, i sentimenti e le riflessioni esperite in un periodo storico segnato dalla guerra, dalla povertà, dalla miseria e dalla morte. Un libro che, come spiegato dal Preside Domenico D’Alessandro, testimonia la saggezza di una ragazza capace di rendere il dubbio uno strumento ermeneutico di conoscenza.
Non c’è arroganza nelle sue parole, bensì un’innocente consapevolezza della necessità di informarsi e di analizzare da diversi punti di vista le domande che la Storia stava ponendo con forza al corso degli eventi.
Grazie alla decisione e alla cura delle figlie di Antonietta Ferrara, il diario è diventato un progetto editoriale che punta ad arrivare agli occhi e alle orecchie dei più giovani e meno giovani, proprio per misurare la distanza che sempre più aumenta e compromette la comunicazione, attraverso la narrazione e il racconto storico. Gli interventi sono stati intervallati e accompagnati dalla musica che ha cadenzato  con profondità ed emozione la serata, che si è conclusa con abbracci, applausi e anche con la commozione.

 

Il libro è acquistabile sul nostro sito wwww.edizionimelagrana.it, su Amazon e su Sociinrete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.