Presentazione Cargo amore mio! di Marie Ange Pugliesi a Napoli

Venerdì 28 Febbraio ore 17.00, Fondazione Mediterraneo, Via De Pretis 130, Napoli, presentazione del libro “Cargo amore mio! Da Bonifacio a Buenos Aires” di Marie Ange Pugliesi, Edizioni Melagrana.

Introduce: Caterina Arcidiacono (Prof.O Psicologia di Comunità). Sarà presente l’Autrice

Intervengono: Luigi Maria Sicca (Prof. O Organizzazione Aziendale, Università Federico II), Massimo Clemente (Dirigente di ricerca, Cnr Iriss), Paul Kyprianou (Dirigente Grimaldi Lines), Roberto Malinconico (Edizioni Melagrana), Michele Capasso (Presidente Fondazione Laboratorio Mediterraneo)

Marie Ange Pugliesi è figlia e nipote di un pescatore corso. Nata e vissuta sulla marina di Bonifacio da sempre percorre e abita il mare. I suoi nonni originari di Procida e di Ponza le hanno trasmesso questa passione. A vent’anni ha interrotto gli studi di storia a Aix en Provence ed è partita in barca a vela per le Americhe con il suo compagno. Al ritorno si è iscritta all’istituto di studi politici di via Gaston de Saporta, e si è appassionata all’etnologia politica con il suo maestro Jean William Lapierre. Nel testo la sua passione per il mare si unisce al desiderio di comprendere le società e le loro evoluzioni. Le sue competenze in sociologia delle organizzazioni e nel marketing aziendale che ha esercitato per trent’anni in imprese internazionali, le hanno fornito gli strumenti di analisi e interpretazione con cui descrive i grandi cambiamenti che attraversano il nostro mondo. Con lo stesso sguardo i suoi viaggi in cargo osservano le trasformazioni della società mondiale attraverso il movimento degli scambi commerciali. Incrociando i mari del globo sulle navi mercantili i suoi percorsi intimi interrogano e rispecchiano le grandi mutazioni generate dalla velocità e dal gigantismo della mondializzazione.

Potete acquistare il libro qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.