Ottima risposta di pubblico alla presentazione de Il Regno di Napoli sabato 24 giugno nella chiesa di Santa Maria di Donnaromita. Il libro d’esordio di Angelo Giardiello, inizia davvero bene, inserendosi in una location molto suggestiva come quella di questa chiesa nel pieno Centro Storico di Napoli e facendo letteralmente il pienone.
I luoghi
La giornata di presentazione di sabato 24 è stata preceduta da un’ampia rassegna stampa, che ha dato una cospicua risonanza all’evento. Il luogo poi, è stato determinante per le suggestioni e l’attenzione degli astanti: la Chiesa di Santa Maria di Donnaromita, frutto di un recente lavoro di recupero da parte della comunità locale, che ha riportato alla luce lo splendore di una struttura di incredibile bellezza.
La presentazione
Arte, tradizione, storia e cultura; questi sono stati gli elementi cardine dell’evento. Il Regno di Napoli è un libro che racconta Napoli con gli occhi dell’amore, e con la mano di chi accompagna un amico in visita alla città. Per questo i relatori per l’occasione erano docenti, esperti nei loro campi e appassionati di Napoli. Gli interventi, coordinati dalla docente Angela Cioffi, sono stati suddivisi per periodo storico. il professor Giovanni Buonocore ha introdotto il periodo della fondazione di Napoli e il rapporto con il mito. La professoressa Angela Papale ha parlato invece del periodo ducale, mentre il professor Roberto Battinelli ha descritto il periodo borbonico fino allo sbarco dei Mille. Parola poi all’autore Angelo Giardiello che ha illustrato i motivi che hanno dato origine al libro.
Il libro
Il Regno di Napoli di Angelo Giardiello, vuole essere una guida per chi vuol conoscere la città. Ma nell’opera c’è molto di più. Le schede di approfondimento e le tavole disegnate a mano dallo stesso autore sono un vero e proprio atto d’amore per la città, perché la descrivono nel modo più adeguato possibile. Leggendo Il Regno di Napoli si ha la sensazione di essere accompagnati in giro per la città, alla scoperta delle meraviglie artistiche, dei luoghi meno noti, delle curiosità e delle chicche estranee al turismo di massa. Il Regno di Napoli è una scoperta per chi non conosce la città e una riscoperta, per chi quella città la conosce da cima a fondo.