Angelo Giardiello presenta “Il Regno di Napoli” in città

Sabato 24 giugno, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria di Donnaromita a Napoli, si terrà la presentazione del libro “Il Regno di Napoli” di Angelo Giardiello edito da Edizioni Melagrana. La chiesa si trova nel cuore del Centro Storico di Napoli, in un periodo di particolare splendore che interessa la città. Tutto contribuisce a rendere ancora più suggestiva la presentazione di questo libro, per il quale, i luoghi e le atmosfere napoletane sono elemento più che centrale.

Cos’è “Il Regno di Napoli”

Il “Regno di Napoli” è un libro entusiasmante. Non è un romanzo e non è un saggio. Lo si potrebbe definire una guida turistica ma in realtà è molto di più. All’interno c’è Napoli, il suo passato glorioso, dai primi insediamenti fino all’instaurazione del Regno d’Italia. Gli episodi storici, le piazze, i monumenti, le persone, vengono descritti con dovizia di particolari, ma senza mai sfociare in tecnicismi che renderebbero più ostica la lettura. Lo stile è narrativo, come quello di un amico che racconta la città ai suoi amici che ci vengono per la prima volta.

L’autore

Angelo Giardiello lavora nel mondo della scuola come Direttore Amministrativo presso l’I.S. “E. Torrente” di Casoria. Scrive “Il Regno di Napoli” come omaggio a Napoli, la città che ama. Con questo che rappresenta anche la sua prima opera editoriale, intende perseguire lo scopo di creare una guida facile, ma dall’elevato spessore culturale.

Il lavoro

Il fiore all’occhiello del libro di Giardiello sono anche le tavole illustrate: una serie di disegni che illustrano le fasi salienti della storia di Napoli, e conferiscono colore all’opera. Disegni che sono stati realizzati a mano dallo stesso autore. Inoltre, a parte le pagine che snocciolano i dati storici della città ci sono delle schede di approfondimento, dei focus che si soffermano su figure storiche, monumenti noti per la loro singolarità o per tipicità tutte partenopee come il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro.

Il Regno di Napoli come progetto

Lavorare alla produzione di questo libro è stato davvero interessante. Siamo venuti a conoscenza di curiosità e informazioni che solitamente non sono note al grande pubblico, ma che possono essere scoperte grazie a “Il Regno di Napoli”. Una scoperta accessibile a tutti, facile da comprendere grazie allo stile coinvolgente. Napoli d’altronde è nota per essere da sempre un ricettacolo di interessi, laddove confluiscono energie da ogni parte del mondo. Quelle energie si sono sempre tradotte in arte, cultura e tradizioni, che gli abitanti non hanno mai scalzato, bensì hanno le hanno fatte proprie e rese uniche nel loro genere.

La presentazione

Con queste premesse si giunge alla data di sabato 24 giugno, quando alle ore 18:00, avrà luogo la presentazione de il “Regno di Napoli”, che per inciso, è il libro d’esordio di Angelo Giardiello. La location sarà la Chiesa di Santa Maria di Donnaromita, nel cuore del Centro Storico, a due passi da Piazzetta Nilo e da Spaccanapoli. La chiesa in questione è stata di recente recuperata da gruppi di residenti del posto, dopo anni di sostanziale abbandono. La presentazione del libro vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo dell’istruzione. Di seguito il programma degli interventi:

  • Roberto Battinelli, Docente
  • Giovanni Buonocore, Docente
  • Angela Papale, Docente
  • Angelo Giardiello, autore del libro

Presenta:

  • Angela Cioffi, Docente

Saluti:

  • Domenico Modola, Edizioni Melagrana

Acquista “Il Regno di Napoli” qui.