Umbria Jazz: successo per “Solo per una sera”

Grande successo a Perugia per Solo per una sera, libro d’esordio di Andrea Cosimini. Durante l’Umbria Jazz il libro è stato presentato facendo registrare il pienone in sala con grandi consensi.

L’Umbria Jazz Festival è una kermesse ritenuta dagli amanti del genere, la più importante d’Italia. Ogni anno, durante l’estate umbra, la città di Perugia ospita decine di eventi che hanno a che fare con il jazz, la sua cultura e tutte le sfumature insite in questo genere musicale. E dunque, quale occasione migliore per presentare un libro che parla di Paolo Conte e Woody Allen se non l’Umbria Jazz? La scelta è stata più che azzeccata e a dimostrazione di ciò, c’è il grande risultato ottenuto da Andrea Cosimini durante la presentazione del libro Solo per una sera alla Feltrinelli di Perugia.

Solo per una sera: la presentazione

Sabato 15 luglio, Andrea Cosimini ha presentato il suo libro Solo per una sera, edito da Edizioni Melagrana, alla Feltrinelli di Corso Vannucci a Perugia. Il libro si dimostra subito accattivante: “Paolo Conte e Woody Allen, un duetto inedito sul palco del Novecento”, recita il sottotitolo in copertina. La cosa deve aver fatto gola a molti, giunti a Perugia per seguire l’Umbria Jazz, dato che la sala allestita dalla libreria era gremita di gente. Durante la presentazione, Andrea Cosimini ha dialogato con Enzo Capua, giornalista, scrittore e sceneggiatore. Sono venuti alla luce i motivi che hanno portato Cosimini a scrivere Solo per una sera: non solo la passione per Woody Allen e Paolo Conte ma anche gli incontri profetici con Giorgio Verdelli e il prof. Ciro Castaldo che gli hanno dato lo sprone necessario e l’incoraggiamento per dar vita al progetto. Nel libro si mettono a confronto in un dialogo ipotetico, Allen e Conte, su alcuni temi comuni ai due artisti: l’ironia, il cinema, l’incomunicabilità, l’antieroe, la fuga e ovviamente il jazz. Temi che sono comuni ad entrambi gli artisti.

Tutto pieno alla Feltrinelli

Posti in piedi nella sala della Feltrinelli. Tutto per Solo per una sera. Se il titolo e l’idea stessa insita nel libro potevano essere accattivanti, la presentazione lo è stata ancora di più, dato che la presenza così massiccia di pubblico è coincisa con un acquisto altrettanto numeroso delle copie del libro. A fine serata si è registrato un tutto esaurito, tutte le copie sono state vendute, con grande soddisfazione di Andrea Cosimini, che non intende fermarsi qui.

Al termine della presentazione, Cosimini è stato intervistato da Radio Montecarlo, emittente ufficiale dell’Umbria Jazz Festival. Durante l’intervista ha potuto ribadire l’importanza del libro e i motivi dietro la sua realizzazione.

Ascolta l’intervista qui

Prossime tappe

Andrea Cosimini ha in programma di portare Solo per una sera in giro per il Centro Italia e non solo nei prossimi giorni. Continua ancora il fitto calendario di presentazioni che lo vedono protagonista: prossima tappa, mercoledì 19 luglio nel borgo di Castiglione della Garfagnana, terra natìa dell’autore. La location sarà il sagrato della chiesa di San Michele.