Presentazione del libro “Tra tre ponti” martedì 10 maggio a Grumo Nevano

Martedì 10 maggio, ore 18,00 presso l’Auditorium dell’I.C. Matteotti Cirillo presentazione del libro “Tra tre ponti. Racconti da Grumo Nevano”, Autori Vari, Edizioni Melagrana. Relatore: Lorenzo Fiorito, Intervengono Pietro Chiacchio, Sindaco di Grumo Nevano, Agnese Scarano, Assessore alla Cultura, Rosa Moscato, Responsabile Ufficio Informagiovani, Biblioteca ed Eventi, Vincenza Campagnuolo, Edizioni Melagrana. Interventi di musica classica del Maestro Pietro Ciliento

Scrittrici, scrittori e semplici amanti della scrittura hanno unito le loro forze per dare un volto alla narrativa popolare, a una raccolta di storie in cerca di memoria, realizzando un intimo ritratto del nostro territorio.

È stato un lavoro minuzioso, ricco di dettagli, ma anche di riflessione sulle varie epoche in cui i racconti sono collocati.

Il libro è diventato come un piccolo scrigno, dove saranno custoditi le tradizioni, i costumi e gli usi della nostra terra di ieri e di oggi.

In un momento storico in cui si parla di globalizzazione, può sembrare anacronistico, ma proprio per questo si sente più che mai il senso dell’appartenenza. Si spera che questa monografia lasci un segno nel tempo e con il suo scrigno di memorie sia da finestra aperta sul tempo che segue, non deve essere infatti nostalgia del passato, ma permettere ai cittadini, che si riappropriano del loro passato, di essere grandi protagonisti del futuro.

Sono racconti inediti, posso affermare senza timore che la materia di alcuni narratori è “veristica”.

AA VV

Rosa Moscato, Raffaele Abbate, Riccardo Acri, Antonietta Cimmino, Giusy Cirillo, Rosaria Crispino, Bruno D’Errico, Giuseppe Giaccio, Carmelina Ianniciello, Maria Cristina Iavarone, Pasqualina Iavarone, Alfredo Lombardi, Franco Maiello, Giuseppe Maiello, Rino Maisto, Annamaria Marino, Pasquale Moscato, Mimmo Nocera, Paolo Pagano, Giuseppe Porzio, Donato Ruggiero.

Edizioni Melagrana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.