Si è concluso ieri il Campania Libri Festival, l’evento letterario giunto ormai alla terza edizione. Noi di Edizioni Melagrana siamo contenti di poter dire di esserci sempre stati, e quindi, alla nostra terza partecipazione vogliamo tracciare un resoconto di quest’anno.
Il nostro stand era il numero 60, nel bel mezzo del cortile d’onore, là dove l’organizzazione sistema le poltroncine e riserva uno spazio alla RAI. Il cortile d’onore è il luogo in cui per prima, passano personaggi famosi, istituzioni, autorità. Ma il motivo per cui è stato molto piacevole esserci è stato soprattutto l’enorme afflusso di gente: visitatori, turisti e appassionati del libro.
Il Campania Libri Festival si è aperto ufficialmente il 3 ottobre, per la prima volta con una versione itinerante: il Campania Libri Festival in Tour, una giornata in cui tutte le case editrici hanno dato vita a degli eventi di presentazione all’insegna della letteratura.
Noi di Edizioni Melagrana abbiamo organizzato 3 presentazioni in unico giorno, andando a coprire tutto il territorio di San Felice a Cancello ed Arienzo. Il primo appuntamento ha avuto luogo al Centro Melagrana con la presentazione del libro DARE di Roberto Malinconico, introdotto da Ilaria Boccagna e Silvia De Feo. Tra il pubblico, numerosi alunni delle scuole superiori e tanti curiosi intervenuti.
Per il secondo incontro ci siamo spostati all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Cancello, con la presentazione della collana LibriLiberi, coordinata da Ciro Giaquinto all’attenzione degli alunni delle 3°. Il terzo e ultimo incontro ha avuto luogo di pomeriggio e, questa volta, il pubblico era costituito dai più piccoli, gli alunni della scuola materna Fantasy World di Arienzo. Abbiamo presentato Baleno, il libro per bambini realizzato da Cristina Camassa, Melania Cimmino e Giuseppa Di Maso. Per l’occasione era presente proprio quest’ultima che, tramite un’attività creativa ha fatto conoscere ai bambini i personaggi di Baleno: la piccola gomma per cancellare, l’autobus-borsello, la matita dispettosa e così via. Il grande entusiasmo dei piccoli è stato decisamente contagioso, e dei loro disegni custodiremo un caro ricordo.
Sabato 4 ottobre invece è iniziato il vero e proprio Campania Libri Festival al Palazzo Reale di Napoli. Decine di case editrici da tutta Italia, decine di stand e la solita sana editoria in piazza. Proprio quel giorno abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nuovo libro di Rino Malinconico “Aporia del Moderno. Saggio sul Nichilismo”. Nella suggestiva cornice delle Sala Tristano (ufficialmente Sala Pompeiana), Rino Malinconico e il relatore Salvatore Ferrara hanno spiegato gli elementi principali del libro, uno dei più recenti della nostra produzione.
Gli altri due giorni sono stati all’insegna degli incontri, del dialogo e della condivisione di quella che è l’esperienza di Melagrana nel settore culturale ed editoriale. Tra quelli più significativi ci sono stati sicuramente gli incontri con i nostri autori, su tutti Roberto Malinconico, presidente di Melagrana, Maite Iervolino autrice de “Il Sessantotto capovolto”, Giuseppa Di Maso, coautrice di Baleno e Manilla Castaldo, autrice de “I labirinti dell’anima” ultimissima uscita di Edizioni Melagrana