Premio Melagrana: il successo della IV° Edizione

La serata finale del Premio Melagrana ha raggiunto i risultati sperati. La Cerimonia di Premiazione presso il Teatro Comunale di Caserta ha visto una sala gremita di pubblico ed una grande partecipazione. Una kermesse all’insegna della letteratura e della cultura nel senso più alto del termine, i cui momenti si sono alternati in un perfetto equilibrio con le Menzioni Speciali per l’impegno sociale e le performance artistiche di Franco Fasano, Francesca Alotta e Mimmo Cavallo.

Ad inaugurare la serata è stato Ciro Castaldo, presentatore, direttore artistico e mattatore dell’evento, assieme alla bravissima Maria Vittoria Di Palma. Dopo aver fatto le dovute presentazioni, introdotto il Premio Melagrana e presentato l’Associazione Melagrana illustrando al pubblico le nostre molteplici attività, la serata è entrata nel vivo prima con l’intervento del presidente della giuria il professore, scrittore e filosofo Rino Malinconico e poi con il conferimento della prima Menzione Speciale a Francesco Malavolta. Il fotoreporter è stato premiato “Per l’impegno nel raccontare con le sue foto il fenomeno della migrazione, con la disperazione che porta, con i soprusi che subiscono i nostri fratelli meno fortunati, e le sue foto raccontano questo e, molto altro, con una forza incredibile”.

Proseguendo, è stata premiata la Sezione D del Premio, inaugurata quest’anno per la prima volta e dedicata a narrativa e poesia ispirata alla figura di Pierpaolo Pasolini. La Sezione riservata agli istituti superiori ha visto prevalere gli alunni del liceo classico scientifico Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco. Al 3° posto si è piazzata l’opera “la giornata di un pischello” dell’alunna Nunzia Carretta; il 2° posto va a “Maledetto, maledettissimo Pierpaolo” di Rossana Nappo e 1° posto troviamo “Alessandro incontra Pasolini”, del giovane Pierpio Roccolano. Premiato anche l’Istituto per l’impegno profuso.

Poi è stata la volta della seconda Menzione Speciale, riservata alla Nazionale Italiana di Basket Sindrome di Down: “per le vittorie conseguite negli ultimi anni tra Mondiali ed Europei, ma soprattutto per l’impegno sportivo e sociale a fianco di persone fragili, favorendo l’inclusione, dimostrando che le disabilità non sono di impedimento per il raggiungimento di importanti traguardi”. Purtroppo gli atleti non hanno potuto presenziare fisicamente ma hanno mandato un video di ringraziamento.

Successivamente è stata premiata la Sezione C, dedicata alla poesia. Ecco la classifica:

  • 1° posto: “Pasolini oltre l’apparenza” di Emanuel Fatello
  • 2° posto: “A’ giacca e patrima” di Angelo Canino
  • 3° posto: “Terra mia” di Filomena Passariello

C’è stato poi il primo grande momento musicale: Franco Fasano al pianoforte in compagnia di Francesca Alotta. I due artisti di fama internazionale hanno dato sfoggio del loro comprovato talento proponendo i più grandi successi del loro repertorio. Il pubblico ha partecipato con grande entusiasmo a questa performance di rilievo.

Tornando poi alle Menzioni Speciali è stata premiata Ortika Street Art Festival: Per essere una significativa esperienza di valorizzazione culturale che, attraverso la grafica e le immagini, realizza opere capaci di incidere nelle coscienze di tutti noi, messaggi che parlano di inclusione, Pace, accoglienza”. Il discorso di ringraziamento è stato uno dei momenti più toccanti dell’intera serata.

Poi un’altra Menzione, questa volta a Mediterranea Saving Humans, ONG impegnata nel soccorso ai migranti: “Per la sua attività di soccorso a uomini, donne e bambini che con coraggio affrontano un viaggio che giorno dopo giorno diventa più pericoloso e rischioso, e che vedono violati i propri diritti fondamentali. Il premio che assegniamo a voi è un riconoscimento che allarghiamo a tutte le organizzazioni internazionali che operano nel soccorso dei migranti nel Mar Mediterraneo”. L’associazione non è stata presente in sala ma ha comunque ringraziato con un video.

Con la premiazione della Sezione A, di nuovo spazio alla letteratura. Questa volta i premi sono stati conferiti ai romanzi editi:

  • 1° posto: “Profugo” di Matteo Molino
  • 2° posto: “le figurine mancanti” di Giuseppe Ilario
  • 3° posto: ” pura linfa” di Francesco Pincin

Dopodichè si è esibito Mimmo Cavallo. Lo storico cantautore pugliese, autore di grandi successi, ha intrattenuto il pubblico del Teatro Comunale di Caserta, portando in scena il suo repertorio ricercato, nonchè alcuni dei suoi brani più famosi.

Ritornando alle Menzioni Speciali, la quinta ed ultima è andata a YaBasta-Nova Koinè, associazione di Scisciano (Na) da sempre impegnata nel sociale. La motivazione: “Per il suo impegno ultradecennale, a favore delle persone fragili, dei senza diritti, degli ultimi, con i suoi progetti e le tante attività: lo Sportello diritti, la Scuola di italiano per stranieri, la Casa Sabino (una Casa della solidarietà), e tante altre”.

L’ultima premiazione è stata riservata alla Sezione B, della narrativa inedita:

  • 1° posto: “La riserva faunistica” di Riccardo Palladini
  • 2° posto: “Circa quattro pollici” di Flaminia Kaan
  • 3° posto: “U munne” di Antonio Marco Mario Masi

La serata si è conclusa dopo l’intervento del presidente dell’Associazione Melagrana, Roberto Malinconico il quale ha ribadito l’impegno dell’associazione nella promozione dei diritti, della solidarietà e della Pace, ribadendo il saluto a tutte le realtà premiate che come noi contribuiscono al tentativo di creazione di un mondo migliore possibile. L’intervento si è concluso con un invito alla partecipazione alla V° Edizione del Premio Melagrana, il cui bando sarà disponibile a partire dalla metà di febbraio 2023.

2 pensieri su “Premio Melagrana: il successo della IV° Edizione

  1. Angelo Canino dice:

    Volevo ringraziare la giuria del premio per aver menzionato la mia poesia con il 2° posto…me la sono presa un po’ perchè non è stata mandata in onda la registrazione e di questo mi scuso con gli organizzatori…spero che dalla prossima edizione ci sia più poesia e meno musica…grazie a tutti.

Commenti chiusi