Il Salone del Libro di Torino è un appuntamento consueto per gli appassionati del libro e per gli addetti ai lavori. Per questa 36° edizione l’ospite centrale al Lingotto di Torino sarà la Regione Campania, con uno stand di 300 mq che ospiterà le case editrici e tutti i prodotti editoriali che la regione ha da offrire. In tale occasione, Edizioni Melagrana presenterà “DARE – Istruzioni per l’uso”, libro di Roberto Malinconico, che si sofferma sull’importanza del “dare” all’altro, come valore da riscoprire.
“DARE – istruzioni per l’uso” non è il solito libro “tecnico” dell’autore. Questa volta Malinconico si è cimentato in una comprensione più ampia della società. Partendo dall’assunto che il contesto in cui viviamo è caratterizzato dalle piaghe dell’indifferenza e dell’aggressività, è necessario ripensare la società stessa, per creare contesti più inclusivi e all’insegna del DARE.
Potremmo sempre dare; dare quello che si ha. Un sorriso, un’idea, un po’ di tempo, del coraggio o dare importanza al prossimo. DARE vuol dire tante cose, ma soprattutto condivisione. Condividere il proprio tempo con gli altri, il proprio spazio, le proprie idee e le proprie competenze, per creare una società accogliente. Ogni capitolo del libro fornisce dei suggerimenti sul significato del DARE e ci indica cosa potremmo dare per migliorare la società in cui viviamo. I capitoli sono arricchiti dalle vignette di Walter Kostner, disegnatore tedesco autore dei personaggi Gibi e Doppiaw, presenti in “Dare” in ogni capitolo.
Come si legge nel libro: “Viviamo in una società in cui non ci ascoltiamo più; questo ci rende più aggressivi e di conseguenza anche più indifferenti verso chi ci sta vicino”. Ed è per questo motivo che la riflessione sul tempo e sulla possibilità di aprirsi verso l’altro è più che mai necessaria.
Il libro sarà presentato al Salone del Libro di Torino, sabato 11 maggio alle ore 14:30 presso lo stand della Regione Campania. Oltre all’autore Roberto Malinconico, ci saranno Valentina Spatola e Ilaria Guadagno, in una presentazione che avrà la forma del dialogo, volto a far conoscere gli elementi centrali del libro “DARE” al grande pubblico che affollerà la fiera libraria più importante d’Italia.