Ciro Castaldo è docente liceale di Matematica e Fisica e convinto sostenitore e promotore di una didattica alternativa fondata sulla relazione e sul modello costruttivista dei saperi. Da anni coltiva la sua passione per la musica d’autore e per quegli artisti che con le loro scelte libertarie e la loro musica hanno dato una scossa al mondo discografico e al contempo al costume del nostro Paese. Ha curato una rubrica musicale sul giornale La Provincia Online.
Nella primavera del 2010, insieme a un gruppo di giovani musicisti e amici, ha fondato il Rapido Taranto-Ancona, una tribute band di Rino Gaetano, tutt’ora attiva. Ha organizzato eventi dedicati a Fabrizio De André, Luigi Tenco, Rino Gaetano, Mia Martini. Supportato dai suoi allievi liceali, organizza la Giornata dell’arte e della creatività studentesca del Liceo Scientifico Statale Cristoforo Colombo di Marigliano (Na). Per lo stesso Liceo cura i progetti Coro & Colombo Big Band e Gruppo teatro.
Per le Edizioni Melagrana ha pubblicato Tante facce nella memoria (dedicato a dodici grandi protagonisti della musica d’autore) e dirige la collana I grandi della musica. È presidente dell’associazione no profit per Mia Martini Universo di Mimì e direttore artistico del Mia Martini Festival giunto alla sua sesta edizione. Ha dato il suo personale contributo al film biopic Io sono Mia con Serena Rossi e al docufilm di Raitre Mia Martini, fammi sentire bella, diretto da Giorgio Verdelli. Sempre a Mia Martini (dopo aver collaborato per anni con il suo fans club ufficiale Chez Mimì), nel 2019, ha dedicato il suo ultimo libro, Martini Cocktail (fresco di ristampa), presentato a Italia Sì su Raiuno e a Bel tempo si spera su TV2000 e in numerose location e luoghi di interesse artistico e turistico tra cui spiccano il Tempio di Nettuno di Paestum e la Piazza del Fortino di Forte dei Marmi.
Cura la rubrica Frazioni musicali per il quotidiano di informazione online ilMediano.it.
I grandi della musica
I grandi della musica
I grandi della musica
I grandi della musica
I grandi della musica