Tumbleweed di Giuseppe Malinconico è un libro che parla di migrazioni e radici. Sarà presentato sabato 16 marzo a Carbonara di Nola.
Tra i tanti temi portati avanti negli anni da Edizioni Melagrana c’è anche quello delle migrazioni. Che si tratti di persone in viaggio dal nostro paese o in arrivo, non è importante. La cosa che conta è parlarne e raccontare i drammi che derivano dallo sradicamento e dalla perdita delle radici con il proprio territorio d’origine. Ed è per questo che quando i temi coincidono con quelli portati avanti dai nostri autori è sempre un piacere.
Il libro Tumbleweed è uno di questi libri. Giuseppe Malinconico ha attinto dalle proprie esperienze per scrivere questo romanzo appassionato che affronta questo tema e l’eterno conflitto interiore che affligge chi è costretto a migrare. La narrazione si svolge intorno ad una metafora potente, creata dalla stessa immagine evocata, quello dei Tumbleweed, ovvero i rotolacampo: quelle piante che, giunte ad un certo grado di maturità si staccano dalle proprie radici e rotolano in preda al vento.
I temi del libro
I Tumbleweed del romanzo sono Gianni e Adamo, due persone provenienti da due luoghi distanti ma che attraverso ,la migrazione incroceranno i propri destini. La storia del primo inizia qualche anno prima, nell’entroterra napoletano e si srotola in Germania e in Svizzera, luoghi in cui hanno trovato lavoro tantissimi italiani in passato. La vicenda del secondo invece parte dall’Africa, e per crudezza e verosimiglianza potrebbe essere benissimo una storia vera, una delle tante che ci vengono raccontate dai migranti che superano il Mar Mediterraneo e giungono in Italia.
La presentazione
Sullo sfondo c’è Carbonara di Nola, un piccolo comune napoletano a ridosso della provincia di Avellino, luogo d’origine dell’autore. Per questo motivo sarà proprio a Carbonara che Tumbleweed sarà presentato al pubblico per la prima volta.
Appuntamento dunque a sabato 16 marzo, presso il teatro parrocchiale del Santuario dei Santi Medici, alle ore 17:30 per la presentazione di Tumbleweed. L’evento sarà allietato dal musicista Pino Coppola e dall’attrice Carmen Cioffi, che interpreterà alcune parti dell’opera. Ci sarà poi un approfondimento analitico sul libro, portata avanti dal professor Pasquale Gerardo Santella. Infine parola all’autore Giuseppe Malinconico che andrà a sviscerare i particolari meno noti del suo libro.