Marcello de Martino Rosaroll nasce a Napoli, nel 1953, dove frequenta le scuole e si laurea in Ingegneria elettronica (marzo 1980). Nel 1981 è assunto in IBM Italia, a Milano, dove lavorerà fino a tutto il 2014 e dove oggi risiede.
A settembre del 1981 si sposa e, nel 1989, nasce, a Milano, il figlio. In IBM si occupa, fra l’altro, di supporto ai clienti, marketing, attività commerciali, ma, soprattutto, di formazione. Viaggia non solo per lavoro in Europa ed Africa.
Nel 2015, lasciata IBM, continua, in forma privata, l’attività di docente e riprende la passione giovanile per la scrittura. Scrive racconti ed articoli, alcuni dei quali presenti sul profilo Linkedin e poesie.
2020
4° assoluto nel Concorso Letterario Milano International 2020, per il racconto inedito: “Javier che dorme per strada”
Concorso letterario 2020 Genesi del Mondo nuovo: selezionato per la poesia “2059 Poesia apocalittica (avviso ai naviganti)” tra gli autori che contribuiscono con “scintille” e “frammenti” al volume multimediale e polisensoriale “Genesi del mondo nuovo” – Erga Edizioni (previsto 02/2021)
Nell’ottobre 2020, è invitato dal Sindaco del Comune Veneto, Colle Santa Lucia, a leggere, la poesia “L’aquila”, durante la commemorazione del disastro causato, nel 2018, dalla tempesta Vaia.
La poesia è pubblicata sul sito web di Foss Marai, sponsor dell’evento.
Nel luglio 2020 è tra gli autori selezionati per le Antologie del premio Letterario Clepsamia 2020, con il racconto per ragazzi “Lo strano Natale di Lupo Solitario. Come un’azienda fece…” , e con la poesia “Luci ed ombre nella mia Città”.
5° assoluto, con la poesia “Stamattina ho steso i panni”, nel Contest “Demetra – La bellezza è tornata 2020”, inserita nell’antologia omonima del Premio.
La poesia “Rovine” viene scelta dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo di Napoli per essere tra le trentuno lette da attori/poeti durante il “Maggio dei Monumenti 2020” (una poesia al giorno)”.
Inoltre, viene selezionato od ottiene “menzione di merito”, in diversi concorsi della Casa Editrice Aletti, nell’anno 2020:
2019
Nel dicembre 2019 è vincitore assoluto del premio nazionale “Melagrana – Città di Caserta”, con il racconto inedito “La Migrante”, pubblicato, nel 2020, sulla rivista online “Impronte Sociali”, dove compaiono anche altri suoi racconti. Sulla stessa Rivista appare anche la poesia: “Piccole Ombre nel blu”.
Con il romanzo “‘O Sarracino” (prima versione) si classifica tra i primi dieci, al Premio Giorgione Prunola (Castelfranco Veneto) del 2019, nella sezione “romanzi inediti”. Il romanzo è, alla data, inedito.
Fuori Collana