1 aprile presentazione di People al Liceo Carducci di Nola

Il liceo classico “Carducci” di Nola (NA) celebra “La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore!”
Un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo, nell’ambito della giornata mondiale del libro. Per l’occasione il liceo Classico “Carducci” presenta: PEOPLE, Edizioni Melagrana. Ultimo lavoro editoriale della scrittrice, giornalista e musicista, Filomena Carrella. A sostenere l’iniziativa, con la solita grinta ed euforia la preside Assunta Compagnone, il collaboratore Giuseppe Gullacci e la coordinatrice Filomena La Marca. Dalla parte della carta stampata, dei libri e dell’istruzione, lo slogan scandito dal liceo classico “Carducci’ di Nola, nella giornata mondiale del Libro.

People è una raccolta di 30 lettere, tutte scritte a personaggi famose, alcuni purtroppo non più viventi, altri invece continuano ad accendere l’impeto, la passione, l’entusiasmo nel mondo.
I personaggi sono tanti e tutti diversi tra loro.
Ogni lettera ha un suo stile, non solo perché i personaggi sono diversi, ma anche perché si cercano di creare una narrazione che fosse piacevole, arricchita di citazioni, ironia, liricità, elogi e altro ancora.
Sapere, curiosità, amore e passione intrecciano i personaggi, come se fossero una giostra ed ognuno riesce a far sorridere una parte del mondo, a regalarle qualcosa in cui credere, a farla sognare, a farle credere che i desideri si possono realizzare e che bisogna esserne convinti e lottare per essi.
Ogni lettera è accompagnata da una scheda didattica scritta dal prof. Franco Trifuoggi.
Un libro che vuol parlare di religione, politica, musica, cinema, moda, teatro, senza tralasciare niente. Cercando sempre più di avvicinare i ragazzi alla scrittura, attraverso fantasia, creatività ma anche regole.
Proprio come sono le vite di tutti questi personaggi famosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *