Presentato “Lo Stato islamico” all’European Congress of Psycology di Amsterdam

Mercoledì 12 luglio una platea interessantissima ha assistito alla presentazione del libro Lo Stato Islamico di Giuseppina De Cristofaro, Edizioni Melagrana.
In occasione del 15th European Congress of Psycology, che si sta svolgendo in questì giorni ad Amsterdam (11-14 luglio 2017), il libro è stato presentato in una delle sessioni, presieduta dalla prof. ssa Caterina Arcidiacono, che ha curato le prefazione al libro, l’autrice ha spiegato alla platea le ragioni della fascinazione dell’ISIS sulle giovani generazioni europee. Partecipato il dibattito che ne è scaturito.
Il libro affronta un tema di scottante attualità che stà modificando gli stili di vita e di comportamento nel mondo occidentale in seguito alla forte influenza della stato islamico, ovvero di quel Califfato dal Medio Oriente ha portato la guerra nelle città del Nord del mondoe che a fatica trova appositori in quei territori come nei nostri

.

Domenica 23 People di Filomena Carrella a Scisciano nella Giornata Mondiale del Libro

Continua il tour di presentazione di People, il nuovo libro di Filomena Carrella, Edizioni Melagrana. Prossima tappa presso Ya Basta, associazione culturale di Scisciano, attiva nel territorio dell’Agro Nolano dal 2008. Un incontro per poter approfondire più da vicino le tematiche trattate nel libro in un dibattito che manterrà il tono colloquiale e diretto che la scrittrice ha mantenuto all’interno di ogni sua lettera contenuta nel libro. L’incontro avverrà domenica 23 aprile alle 11.00 presso la sede dell’associazione sita in Piazza XX Settembre a Scisciano. Una data scelta non a caso in quanto proprio quel giorno si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, e la stessa associazione ha fondato diversi anni fa la Biblioteca Don Chisciotte nella quale si realizzano tantissime attività legate alla cultura, dalla presentazione di libri alle attività contro la dispersione scolastica con doposcuola e corsi di italiano per stranieri.

Il 6 aprile presentazione di People di Filomena Carrella a Saviano

Giovedì 6 aprile alle ore 11 presso la scuola media statale A.Ciccone di Saviano presentazione del libro People di Filomena Carrella, Edizioni Melagrana. L’evento è organizzato in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri.
Intervengono il dirigente scolastico la dott.ssa Giovanna Izzo, il sindaco dottor Carmine Sommese, il vicesindaco Antonio Ambrosino, l’assessore Francesco Iovino, il presidente della fondazione Carnevale Pasquale Napolitano, il presidente della Pro Loco Il Campanile Costanza Aschettino, Grazia Caliendo dell’Associazione Culturale Michela Polverino e la presidente del consiglio di istituto Antonella Caccavale.
Ci saranno inoltre interventi di Vincenzo Ammirati, storico e saggista; Francesco Sepe, preside e letterato e Roberto Malinconico, presidente Associazione Melagrana.
Saluto in sala dei giornalisti: Nello Fontanella, Pasquale Iannucci, Antonio Romano, Saverio Falco.

Presentato People al Liceo Carducci di Casamarciano (Na)

Presentato, sabato 1 aprile,  il nuovo libro di Filomena Carrella “People” Edizioni Melagrana,  presso il liceo classico “Carducci” , sede di Casamarciano (NA). Ad affiancare l’autrice nella presentazione, la preside Assunta Compagnone, il collaboratore Giuseppe Gullacci e la coordinatrice Filomena La Marca. Gli studenti intervenuti hanno partecipato con grande attenzione e con interesse.

L’evento è stato organizzato per  “La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore!”.  Un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo, nell’ambito della giornata mondiale del libro.

Foto di: Giacomo Ambrosino – Agenzia: GMPhotoagency – Resp. Comunicazione: Giacomo Ambrosino – Resp. Ufficio Stampa: Marika Tuccillo.

Acquista People qui

1 aprile presentazione di People al Liceo Carducci di Nola

Il liceo classico “Carducci” di Nola (NA) celebra “La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore!”
Un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo, nell’ambito della giornata mondiale del libro. Per l’occasione il liceo Classico “Carducci” presenta: PEOPLE, Edizioni Melagrana. Ultimo lavoro editoriale della scrittrice, giornalista e musicista, Filomena Carrella. A sostenere l’iniziativa, con la solita grinta ed euforia la preside Assunta Compagnone, il collaboratore Giuseppe Gullacci e la coordinatrice Filomena La Marca. Dalla parte della carta stampata, dei libri e dell’istruzione, lo slogan scandito dal liceo classico “Carducci’ di Nola, nella giornata mondiale del Libro.

People è una raccolta di 30 lettere, tutte scritte a personaggi famose, alcuni purtroppo non più viventi, altri invece continuano ad accendere l’impeto, la passione, l’entusiasmo nel mondo.
I personaggi sono tanti e tutti diversi tra loro.
Ogni lettera ha un suo stile, non solo perché i personaggi sono diversi, ma anche perché si cercano di creare una narrazione che fosse piacevole, arricchita di citazioni, ironia, liricità, elogi e altro ancora.
Sapere, curiosità, amore e passione intrecciano i personaggi, come se fossero una giostra ed ognuno riesce a far sorridere una parte del mondo, a regalarle qualcosa in cui credere, a farla sognare, a farle credere che i desideri si possono realizzare e che bisogna esserne convinti e lottare per essi.
Ogni lettera è accompagnata da una scheda didattica scritta dal prof. Franco Trifuoggi.
Un libro che vuol parlare di religione, politica, musica, cinema, moda, teatro, senza tralasciare niente. Cercando sempre più di avvicinare i ragazzi alla scrittura, attraverso fantasia, creatività ma anche regole.
Proprio come sono le vite di tutti questi personaggi famosi.

People di Filomena Carrella. Le recensioni dai siti

Vi proponiamo le varie recensioni che il nuovo libro di Filomena Carrella “People”, Edizioni Melagrana, sta ricevendo su vari siti di informazione.

People, un libro di sani principi. Dalle lettere agli insegnamenti ai giovani. Fonte www.contrordine.it

People è il nuovo libro di Filomena Carrella : Una raccolta di lettere mai spedite.
Fonte www.informareonline.com

People di Filomena Carrella: trenta lettere per insegnare a fare la differenza.Fonte www.ilgiornalelocale.it

People e il ritratto indelebile dei personaggi del libro. Fonte www.fixonmagazine.com

Saviano – Presentato “People” di Filomena Carrella. Videointervista. Fonte www.videonola.tv

People, il nuovo libro di Filomena Carrella ed edito da Edizioni Melegrana, è disponibile in digital store. Fonte www.bassairpinia.it

People: il nuovo libro di Filomena Carrella, una raccolta di lettere scritte a personaggi famosi. Fonte www.mydreams.it

Puoi acquistare il libro People qui

1 marzo presentazione di “Terra di Lavoro. Ripartire dalla cultura” a Caserta

Mercoledì 1 marzo, ore 17,30 , presentazione del libro curato da Pasquale Iorio “Terra di Lavoro. Ripartire con la cultura”, Edizioni Melagrana, presso la Sala consiliare del Comune di Caserta in piazza del Redentore.
Con il curatore intervengono: Carlo Marino, sindaco di Caserta, Nadia Barrella, Dilbec Università L. Vanvitelli, Eduardo Piccirilli, Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio, Luigi Nicolais, Presidente Fondazione Carditello, Roberto Malinconico, Edizioni Melagrana.
Coordina Raffaele Picardi.  Partecipano gli autori dei saggi contenuti nel volume.
Il volume “Terra di Lavoro. Ripartire dalla cultura” curato da Pasquale Iorio, è costituito da oltre quaranta contributi di soggetti che operano sul territorio che con le loro azioni mettono in moto buone pratiche che risaltano le potenzialità positive della provincia. Ognuno di loro prova a trovare un modo per far ripartire Terra di Lavoro, tenendo presenti le difficoltà e gli ostacoli presenti, ma ciascuno ha presente delle vie di uscita.

Presentato Nessuno è nato libero alla Mondadori di Massa

Ieri 17 febbraio, presso la Mondadori Bookstore di Massa, è stato presentato il primo romanzo di Adriana Dell’Amico “Nessuno è nato libero”, Edizioni Melagrana. Un pubblico affascinato dalla narrazione di quest’opera prima ha sviluppato un confronto con l’autrice.

Nessuno è nato libero

“Prendete il vostro cuore e custoditelo come uno scrigno prezioso. Non concedetelo a chiunque, ma solo
a colui che, a sua volta, ha un cuore simile al vostro. Una volta trovata la chiave per aprire la porta dell’amore,
non permettete mai al fango del marciume quotidiano di sporcarlo e di infettarlo. Per far crescere l’amore,
bisogna amare ed essere amati. E l’amore, che donando non riceve, appassisce, invecchia e perisce.”
Era questo il punto di arrivo che Don Nicola comprende,dopo un percorso interno ed esterno, che racconta come
può un uomo, che si perde nel dolore degli altri incapaci di amare, arrivare a dare la risposta al più grande degli
interrogativi. Che cos’è l’amore?

Acquista il libro