“La costruzione del mito di Don Giovanni” con Rino Malinconico all’Università di Salerno

Mercoledì 18 aprile ore 10.30, presso la Biblioteca Dipsum dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà il seminario “La costruzione del mito di Don Giovanni”. Intervengono Rosa Maria Grillo e Rino Malinconico. Partendo dal libro “Brindisi a Don Giovanni”,Edizioni Melagrana, si proverà ad indagare talune caratteristiche della modernità e del nostro “comune sentire”.

Brindisi a Don Giovanni di Rino Malinconico, Edizioni Melagrana.

Un dialogo filosofico classicamente orchestrato, un poemetto in cinque canti, una commedia di impianto moderno, un racconto svolto in prima persona e con l’apertura di un romanzo breve, una raccolta di quaranta poesie d’amore: è questo un libro davvero policromo, che accompagna il lettore attraverso forme letterarie normalmente distinte.
Il filo unitario del volume è costituito da due elementi. Il primo è proprio la figura di Don Giovanni, con tutto quanto si porta appresso: la seduzione, l’amore, il contrasto, il dolore, la sconfitta… L’altro elemento è l’inquietudine dell’età moderna, l’interrogativo aperto sui tentativi dell’esistere e sul nascondimento dell’essere.

Puoi acquistare il libro qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *